A Narciso Yepes
English EspañolEsperanto
JapanaPortuguésFrançais
Deutsch

A Narciso Yepes,
in occasione del suo settantesimo compleanno

Caro Maestro:

Si dice che oggi, 14 novembre 1997, lei abbia compiuto 70 anni. Lei se n'è andato sette mesi fa, troppo giovane per averci donato tutto quello che avrebbe potuto darci con la sua musica. Quando ascolto la sua opera con il mio giradischi, mi rendo difficilmente conto che non è più tra noi, poiché è restato tanto della sua anima nella sua musica, che mi si raddrizzano i capelli.

Oggi si tiene un concerto nella sua città natale, Lorca (Murcia, Spagna),che lei ha sempre portato nel suo cuore. E non posso essere là ad ascoltarlo! Tuttavia desidero farle un regalo di compleanno, desidero offrirle un omaggio musicale, anche se non sono un musicista, un politico, un letterato ma semplicemente un uomo comune, come lei era. Ho sempre amato la sua musica, e in segreto desideravo ardentemente suonare un giorno la chitarra bene quanto lei, sebbene per fare questo avrei dovuto vivere i miei anni migliori come lei, sommerso dall'amore per la chitarra. Tuttavia le nuove tecnologie hanno messo sotto le punte delle mie dita macchine meravigliose e partiture virtuali, che mi permettono di dedicarle un concerto virtuale digitale che certo non potrà essere così bello come quelli che lei interpretava, ma che le dedico con umiltà e rispetto. Qui, nella rete che copre tutto il mondo, in cui lei navigava così spesso, questa musica, tanto amata da lei e alla quale ha contribuito con carisma, saggezza e passione, questa musica continuerà a suonare.

Come umile omaggio le offro questa pagina WEB, che offro anche agli uomini che amano la chitarra in tutto il mondo, scritta nella lingua per tutta l'umanità.

Viva Narciso Yepes!

Jesuo de las Heras

Tradukita de Gianluca Serbo.
~- Esperanto Spanien- ~- Fernando Sor ~ Narciso Yepes ~- Inicio~